Related Reading
Search Clinical Content Search Health Library
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z A-Z Listings

Il proprio bambino è ricoverato presso l’UTIN: comprendere l’infezione

Tutti i neonati sono a rischio di infezione. Ciò accade perché il sistema immunitario (la difesa del corpo contro le malattie) necessita di tempo per svilupparsi. Mentre si sta sviluppando, il bebè ha maggiori probabilità di ammalarsi a causa di germi rispetto ai bambini più grandi o agli adulti. Il sistema immunitario di un neonato prematuro è meno maturo rispetto a quello di un bebè a termine. Questo espone i prematuri a un rischio più elevato di infezione. Alcuni problemi di salute possono aumentare il rischio del neonato di contrarre un’infezione.

Tipi di infezione

Si verifica un’infezione quando i germi entrano nel corpo. Di seguito indichiamo i tipi più comuni di infezione per un neonato:

  • Infezione localizzata. Si tratta di un’infezione in una parte del corpo.

  • Infezione sistemica. Si tratta di un’infezione che si diffonde agli organi del corpo tramite il sangue.

  • Meningite. Si tratta di un’infezione del liquido che circonda il cervello o il midollo spinale.

Come ha fatto il bimbo a contrarre l’infezione?

Un neonato può contrarre un’infezione in vari modi, ad esempio:

  • Le membrane amniotiche possono rompersi prima della nascita (rottura). Questo consente ai germi di viaggiare attraverso la vagina della madre e raggiungere l’utero, infettando il bambino.

  • Prima della nascita, i germi possono passare attraverso la placenta dalla madre al bambino.

  • Durante la nascita, i germi possono passare dalla madre al bambino.

  • Dopo la nascita, i germi presenti nell’ambiente possono entrare nel corpo del bambino. Ciò ha maggiori probabilità di accadere se ci sono delle lacerazioni sulla pelle del bebè. Oppure può accadere se viene inserito un tubo nel corpo.

Come si cura un’infezione?

Il medico somministra un farmaco antibiotico per via endovenosa per trattare l’infezione. Il periodo di tempo in cui il neonato dovrà assumere i farmaci è variabile. Dipende dal tipo di infezione che ha contratto. Il personale dell’Unità di terapia intensiva neonatale (UTIN) fornirà maggiori informazioni sui farmaci e su eventuali effetti collaterali. Il team sanitario adotterà particolari precauzioni per evitare che i germi vengano trasmessi ad altri bebè all’interno dell’UTIN durante il trattamento.

Se il bambino non ha un’infezione, ma ha un rischio elevato di svilupparne una, il medico potrebbe somministrare gli antibiotici. Questo serve a prevenire le infezioni.

Quali sono i possibili effetti a lungo termine?

Il modo in cui guarisce il neonato dipende da molti fattori. Questi comprendono il punto in cui si è sviluppata l’infezione, il suo livello di gravità e il tipo di germi che l’hanno causata. Parlare con il pediatra del proprio bambino per avere informazioni sul tempo necessario per la guarigione. Chiedere se saranno necessari ulteriori esami o trattamenti.

Mentre si crea il legame con il proprio bambino

In questo momento, il ruolo del genitore è creare un legame e fornire supporto al bambino. Il personale dell’UTIN terrà sotto osservazione il bambino per monitorare i segni di infezione indicati di seguito. Informare il personale dell’UTIN immediatamente se si nota uno qualsiasi di questi segnali:

  • Minore attività

  • Problemi respiratori che peggiorano

  • Respirazione che si ferma (apnea)

  • Arrossamento o liquido che fuoriesce dall’ombelico o da un’altra zona

Contribuire a prevenire l’infezione lavandosi le mani

Un uomo che si lava le mani in una stanza d’ospedale.
Lavarsi spesso le mani per contribuire a prevenire le infezioni.

La maggior parte dei germi si diffonde sulle mani. Lavarsi le mani è il modo migliore per prevenire la diffusione dei germi. Adottare i consigli riportati di seguito (Il personale sanitario può chiedere ai genitori di adottare una procedura diversa mentre il neonato si trova nell’UTIN).

  • Togliere anelli, braccialetti oppure orologi. Può essere difficile lavare le zone sotto questi accessori (È consigliabile non indossare gioielli quando si accede all’UTIN).

  • Utilizzare acqua corrente pulita e molto sapone per formare una schiuma ricca.

  • Pulire tutta la mano. Sono incluse le aree sotto le unghie, tra le dita e i polsi. Non limitarsi a tamponare. Strofinare bene.

  • Continuare a lavarsi almeno da 10 a 15 secondi. Ci si potrebbe stupire dell’effettiva durata. Quindi, contare.

  • Risciacquare. Far scorrere l'acqua tra le punte delle dita, non sui polsi.

Seguire le istruzioni fornite dal personale dell’UTIN

Se il neonato ricoverato nell’UTIN è prematuro, potrebbero essere richieste ulteriori precauzioni di sicurezza. Servono a evitare di trasmettere l’infezione al bambino. Il personale dell’UTIN fornirà maggiori informazioni.

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.
Powered by Krames by WebMD Ignite
About StayWell | Terms of Use | Privacy Policy | Disclaimer