Health Encyclopedia
Search Clinical Content Search Health Library
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z A-Z Listings

Parlare con gli altri della propria salute

Solo il paziente può decidere se parlare agli altri della propria condizione. Si può pensare che la propria salute sia una questione privata. Forse si hanno difficoltà a decidere a chi dirlo e cosa dire. Oppure, si potrebbe scoprire che parlare fa sentire meglio. La scelta è del paziente.

Un uomo e una donna che parlano prendendo un caffè in cucina.

A chi dirlo

Oltre alla famiglia e agli amici più stretti, si potrebbe desiderare che alcune persone al lavoro sappiano della condizione. Parlare con qualcuno delle risorse umane potrebbe essere un buon punto di partenza. Se è necessario modificare il carico o il programma di lavoro, potrebbero essere in grado di aiutare. Per esempio, si potrebbe lavorare a casa o condividere il lavoro. Potrebbero anche essere a conoscenza di programmi governativi che possono offrire assistenza, come il Family and Medical Leave Act o i servizi per gli anziani o i bambini.

Cosa dire

Se si sceglie di discutere della propria condizione, è meglio essere aperti e onesti. Anche se le persone possono essere preoccupate, è meglio non soffermarsi troppo sulla propria salute. Alcune persone avranno delle domande, quindi decidere in anticipo quanti dettagli condividere sulla propria condizione.

Come possono reagire le persone

Non tutte le persone reagiscono allo stesso modo. Alcuni saranno preoccupati e premurosi. Altri potrebbero sembrare agitati o turbati. Alcuni potrebbero evitarvi o dire qualcosa che sembra offensivo. Spesso le persone hanno buone intenzioni ma non riescono a trovare le parole giuste. Rassicurarli che mostrarsi preoccupati può essere di aiuto. E fare loro sapere che forse non esistono le cose più giuste da dire.

Preoccupazioni comuni

Quando si inizierà ad affrontare i cambiamenti che la propria condizione comporta, ci saranno probabilmente delle cose di cui discutere con i propri cari. Gli argomenti di cui si potrebbe aver bisogno di parlare possono includere le proprie forze e i cambiamenti di umore, il sesso, i problemi di intimità, lo stress, le finanze e le cure future. È necessario essere aperti e sapere che i propri cari si preoccupano.

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.
Powered by Krames by WebMD Ignite
About StayWell | Terms of Use | Privacy Policy | Disclaimer